PER LO STUDIO, LA CURA E L'ASSISTENZA DEI BAMBINI CON TUMORE
AGMEN, PERCHÈ?COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONECOME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE
LA DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE
HOMEPAGE
L'AGMEN PER I BIMBI
AŠD – CSD ZARJA

AŠD – CSD ZARJA

Fondata nel 1923, visse gli anni difficili della guerra, ma dopo la liberazione potè riprendere a funzionare. Nel periodo 1945-1958, la società Zarja collezionò numerosi successi nelle competizioni, soprattutto nel cross country.
Nel 1966 vennero rifondate le basi organizzative della società ed il sodalizio si affiliò alle  federazioni di calcio e di pallavolo e qualche anno più tardi anche alle federazioni  bocce e di tiro con l'arco.
Uno tra i successi più importanti della società fu nel 1968 la promozione nel campionato nazionale di serie B della squadra femminile di pallavolo.
Nel 1997 lo ŠD C.S. Zarja e lo ŠZ U.S. Gaja  si fondono sul campo di calcio, dando i natali  alla nuova società Zarja/Gaja 1997, che si compone di circa ottanta atleti di cui due squadre (Juniores e Giovanissimi)  gareggiano nei campionati giovanili, mentre nei Dilettanti una squadra gioca nel campionato di promozione ed una nel campionato  di 3^ categoria. L'unione tra i due sodalizi finisce nel 2010.
Nel 2007, l'AŠD - C.S.D. Zarja, dopo lungo tempo, può finalmente inaugurare a Basovizza il nuovo centro sportivo, dando modo così ai propri affiliati di trasferirsi in esso ed esplicare la propria attività con passione, dedizione successo.
Oggi l'Associazione sportiva può contare su un numeroso settore giovanile di calcio ed una squadra che milita nel campionato regionale Dilettanti di 1^ categoria.
Ci sono poi le sezioni sportive di bocce e di tiro con l'arco. Quest'ultima , creata nel 1986, è composta da un gruppo di atleti, alcuni dei quali, nel passato, hanno partecipato a  tornei di livello nazionale con all'attivo anche un primato nazionale. La sezione bocce ha pure una storia trentennale e conta circa 20 membri che giocano nei campionati locali, oltre che in vari altri tornei.