PER LO STUDIO, LA CURA E L'ASSISTENZA DEI BAMBINI CON TUMORE
AGMEN, PERCHÈ?COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONECOME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE
LA DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE
HOMEPAGE
L'AGMEN PER I BIMBI
idx

L'ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

 

Nello Statutodella nostra Associazione tra le finalità viene indicata l'assistenza globale alle famiglie dei piccoli pazienti del Reparto.

 

Pensando all'esperienza della malattia di un figlio, si pongono certamente in secondo piano alcuni aspetti pratici che però, proprio perché il percorso è lungo è difficile, alla lunga, pesano sul bilancio dell'esperienza.

 

La terapia richiede frequenti visite e ricoveri in Ospedale e quindi viaggi e permanenze che per chi abita lontano da Trieste possono essere gravosi anche economicamente.

 

Ci sono poi costi legati alla terapia, che non possono essere sostenuti dall'Ospedale direttamente, per consulenze in Centri Europei o negli Stati Uniti, se ritenuti necessari dai medici e dalle famiglie, oppure il sostegno ai costi di ricerca dei Donatori di Midollo compatibili per i trapianti necessari per i nostri figli (da molto prima che in Italia nascesse l'ADMO).

 

Tra gli aiuti alle famiglie poi sono da considerare gli interventi di sostegno diretto ai nostri figli durante e dopo il ricovero e, a molti di loro, ancora oggi dopo la "guarigione", per tutte le necessità relative alla scuola o all'inserimento nel mondo del lavoro.

 

Per tutte queste attività dal 1984 a tutto il 2014 sono stati erogati direttamente alle famiglie per il loro sostegno oltre € 2.300.000,00.